PROFESSIONISTI PER L'IMPRESA
le nostre News
- 19/09/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: ENTRO IL 2 OTTOBRE L’ADEGUAMENTO DEI REGISTRATORI DI CASSA
Si avvicina una nuova scadenza per la lotteria degli scontrini. Si va verso le estrazioni in tempo reale ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Per favorire il processo di aggiornamento dei misuratori fiscali è previsto in favore degli esercenti un contributo economico per l’operazione sotto forma di credito d’imposta.
Il credito d’imposta ammonta al 100 % della spesa sostenuta per l’intervento sui misuratori fiscali, fino ad un massino di 50 euro per ogni registratore di cassa.
Il credito può essere utilizzato in compensazione tramite F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva alla registrazione della fattura per l’adeguamento, indicando il codice tributo “7032” e utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione che, per usufruire del credito d’imposta, la spesa deve essere sostenuta entro il 31/12/2023 e la modalità di pagamento della fattura del servizio di aggiornamento dev’essere tracciata (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali ecc.).
SI invitano i clienti interessati a rivolgersi al proprio fornitore di registratori di cassa per procedere all’aggiornamento degli stessi.
Lo studio rimane a diposizione per eventuali richieste.
- 03/05/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
BANDO ISI – INAIL: Contributi a fondo perduto per progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’incentivo è finalizzato a sostenere il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro attraverso la realizzazione di progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un importo massimo di 130.000 sulle spese ritenute ammissibili dal bando ed in particolare riguardanti progetti di investimento quali:
– adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
– riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
– bonifica da materiali contenenti amianto;
– altri progetti per Micro e Piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione).
Per ulteriori informazioni e organizzare un incontro di approfondimento con i nostri esperti di finanza agevolata, contatta il tuo Referente dello Studio o scrivi alla mail finanza.agevolata@studioaudax.it
- 08/03/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
ANNULLAMENTO DEI CREDITI AFFIDATI ALL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE – CONTRIBUTI INPS
La Legge Finanziaria per il 2023 ha previsto l’annullamento automatico dei singoli debiti affidati all’Agente della Riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali. L’annullamento di tali debiti avrà effetto a partire dal 31 marzo 2023 per i debiti di importo residuo fino a 1.000 euro e affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2015. Non è necessario che il contribuente si attivi con una specifica domanda per ottenere l’annullamento. Resta però ferma la possibilità di effettuare, entro il 31 marzo 2023, il pagamento degli importi dovuti che saranno così acquisiti a titolo definitivo. Tale possibilità è di fondamentale importanza per i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti), lavoratori autonomi in agricoltura e iscritti alla Gestione separata, nello specifico per gli effetti derivanti dalla misura dello stralcio. Difatti la contribuzione non potrà, una volta intervenuto l’annullamento automatico del debito, alimentare la posizione assicurativa. In particolare, si ricorda che per quanto riguarda la Gestione separata committenti gli importi stralciati ricomprendono anche l’eventuale somma a carico (1/3) del lavoratore collaboratore (per tali lavoratori la posizione assicurativa risulta alimentata in proporzione all’effettivo versamento della contribuzione). Anche per i lavoratori agricoli il mancato pagamento di una sola rata della contribuzione dovuta per l’annualità, assume rilevanza, poiché tale mancanza comporta il mancato accredito dell’intero anno contributivo pur in presenza del pagamento delle rimanenti rate.
- 10/02/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
AGGIORNAMENTO DELLA NOMENCLATURA COMBINATA
Con il Regolamento di esecuzione (Ue) 2022/1998 della Commissione, è stabilita la modifica alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla Tariffa doganale comune.
Tale Regolamento reca la versione completa e aggiornata dei codici di nomenclatura combinata, da utilizzare per l’identificazione doganale delle merci a partire dal 1° gennaio 2023, unitamente alle aliquote dei dazi autonomi e convenzionali risultanti dalle misure adottate a livello unionale. In particolare si compone:
– delle disposizioni preliminari, ossia le norme generali di classificazione, le disposizioni speciali e la legenda per le abbreviazioni;
– della tabella dei dazi;
– degli altri allegati tariffari, che riguardano specifici prodotti agricoli e le sostanze farmaceutiche.
Di seguito il link dove scaricare l’allegato al Regolamento.
Publications Office (europa.eu)
- 09/02/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE
Nel quadro della cd. “pace fiscale” regolata dalla Legge Finanziaria per il 2023, è stata introdotta la possibilità di definire in modo agevolato le controversie tributarie in cui sono parte l’agenzia delle entrate o l’agenzia delle dogane. In particolare, rientrano nella definizione, quelle liti che risultano pendenti alla data del 1° gennaio 2023 e a differenza delle precedenti definizioni, può beneficiarne ogni atto impugnato, non avendo rilievo se sia impositivo o solo liquidatorio (circ. Agenzia delle Entrate 27 gennaio 2023 n.2). Per poter beneficiare della definizione è necessario presentare un apposito modello in via telematica per ogni lite (dunque per ogni atto impugnato, a prescindere dal fatto che i ricorsi avverso i distinti atti siano stati riuniti).
Nel modello va indicata la tipologia di definizione indicando l’apposito codice. A seconda dello stato in cui si trova il giudizio e della parte soccombente, è infatti prevista una diversa riduzione degli importi previsti. Si riassumono nella tabella seguente le varie casistiche:
Grado di giudizio ottenuto (al 1/1/2023) | Riduzioni previste |
Nessuna sentenza / sentenza negativa | Vanno pagate tutte le imposte (stralcio di sanzioni e interessi) |
Ricorso pendente iscritto in primo grado | Va pagato il 90% delle imposte |
Accoglimento totale del ricorso in 1 grado | Va pagato il 40% delle imposte |
Accoglimento del ricorso in 2 grado | Va pagato il 15% delle imposte |
Liti pendenti in Cassazione, con agenzia soccombente negli altri gradi | Va pagato il 5% delle imposte |
Accoglimento parziale | Va pagato il 40% delle imposte (se primo grado) o 15% delle imposte (se secondo grado) sulla parte favorevole della sentenza. Sulla parte sfavorevole della sentenza vanno pagate tutte le imposte |
Lite su sanzioni non collegate al tributo con sentenza favorevole | Va pagato il 15% delle sanzioni |
Lite su sanzioni non collegate al tributo con sentenza negativa, pendenza di giudizio o ancora nessun giudizio | Va pagato il 40% delle sanzioni |
Lite su sanzioni non collegate al tributo con soccombenza reciproca | Va pagato il 40% sulla parte sfavorevole, il 15% sulla parte favorevole |
Lite solo su sanzioni collegate al tributo che è stato pagato o definito | Non è dovuto alcun importo |
La definizione agevolata si perfeziona con la presentazione della domanda e con il pagamento degli importi dovuti entro il 30 giugno 2023. Laddove gli importi superassero i 1.000 euro è possibile rateizzare il pagamento.
Per dubbi o chiarimenti vi consigliamo di contattare il vostro referente in Studio.
- 07/02/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
LEGGE FINANZIARIA 2023 – ROTTAMAZIONE DEI RUOLI
E’ stata introdotta la c.d. “rottamazione-quater” delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi/avvisi di addebito inerenti a carichi affidati all’Agente delle Riscossioni dall’1.1.2000 al 30.6.2022. È stata prevista la possibilità di stralciare:
– interessi (anche di mora);
– somme maturate a titolo di aggio;
– sanzioni amministrative.
Rimangono escluse dalla sanatoria:
– risorse proprie tradizionali dell’UE (dazi e diritti doganali);
– IVA riscossa all’importazione 27;
– somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato dichiarati incompatibili con il mercato comune, ex art. 16 del regolamento UE del Consiglio 13.7.2015 n. 2015/1589;
– crediti derivanti da pronunce della Corte dei conti;
– multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna 28.
Rientrano nella definizione non solo i ruoli ma anche i carichi derivanti da accertamento esecutivo e avviso di addebito INPS. I ruoli delle Casse di previdenza private di cui al DLgs. 509/94 e al DLgs. 103/96 (Cassa dei dottori commercialisti, Cassa Forense, ENASARCO, ENPAV,…) non rientrano automaticamente nella rottamazione, occorre una delibera dell’ente previdenziale. Nel caso di ruoli si consiglia di contattare la propria Cassa previdenza di riferimento.
MODALITA’ RICHIESTA STRALCIO
– va presentata opportuna domanda di stralcio entro il 30.4.2023 utilizzando il modello approvato da Agenzia delle Entrate-Riscossione (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/domanda-di-adesione/);
– entro il 30 giugno 2023, l’Agente della Riscossione invierà ai contribuenti l’esito della domanda di definizione agevolata dei ruoli, nonché l’ammontare complessivo da pagare insieme alle singole rate, nel caso venga scelto il pagamento rateale (max 18 rate).
Termine | Adempimento |
30.04.2023 | Presentazione dell’istanza |
30.06.2023 | Liquidazione delle rate |
31.07.2023 | Pagamento in un’unica soluzione o della prima rata |
30.11.2023 | Pagamento della seconda rata |
Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione contattare il proprio referente in Studio.