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Smart working: ritorna in vigore la normativa ordinaria. 

A partire dal 1° gennaio 2023 è tornata in vigore la normativa ordinaria sullo smart working, la quale prevede che per tutte le tipologie di lavoratori, ad eccezione dei lavoratori cd “fragili”, lo smart working è ammesso solo in presenza di accordo scritto tra Azienda e dipendente. 
Le comunicazioni riguardanti gli accordi per prestazioni di lavoro in modalità agile devono essere inviate al Ministero entro 5 giorni dalla data di inizio/proroga dello smart working. 
La preghiamo pertanto di contattarci nel caso in cui nel 2023 doveste ricorrere a questa modalità di lavoro, in modo da poter adempiere tempestivamente alle prescrizioni di legge. 

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NUOVO MODELLO “RAP” PER LA COMUNICAZIONE TELEMATICA DEI COMODATI

A partire dallo scorso 20/12/2022 è possibile utilizzare il nuovo Modello “RAP” (Registrazione Atti Privati), per la registrazione telematica dei contratti di comodato (successivamente il modello verrà esteso a tutti gli atti privati). Il nuovo modello, approvato dall’Agenzia delle Entrate, potrà essere presentato in via telematica direttamente da parte del soggetto interessato o tramite un intermediario abilitato di cui all’art. 15 DM 31/7/98, mediante l’apposita procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Al modello andranno allegati:
– copia dell’atto da registrare sottoscritto dalle parti
– copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare.
La presentazione del modello può essere effettuata anche direttamente presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione, presentando il Modello RAP firmato unitamente all’atto da registrare.

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AUMENTO AL 5% DEL TASSO DI INTERESSE LEGALE

Il tasso di interesse legale è stato aumentato dallo 1,25% al 5% in ragione d’anno con effetto dall’1.1.2023.
L’incremento del tasso di interesse legale comporta l’aumento degli importi dovuti in caso di ravvedimento operoso. Ad esempio, il ravvedimento operoso dell’omesso versamento del secondo acconto IRPEF/IRES o IRAP, scaduto il 30.11.2022, che verrà effettuato il 17.2.2023, comporta l’applicazione del tasso legale:
· dello 1,25%, per il periodo 1.12.2022 – 31.12.2022;
· del 5%, per il periodo 1.1.2023 – 17.2.2023.
L’aumento rileva anche in caso di opzione per il versamento rateale delle somme dovute per accertamenti con adesione, acquiescenza all’accertamento e conciliazione giudiziale. La nuova misura del 5% del tasso legale rileva anche per il calcolo degli interessi, non determinati per iscritto, in relazione:
· ai capitali dati a mutuo (art. 45 co. 2 del TUIR);
· agli interessi che concorrono alla formazione del reddito d’impresa (art. 89 co. 5 del TUIR).
Non rileva invece in relazione alla rateizzazione dell’imposta sostitutiva dovuta per la rideterminazione del costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni. La variazione del tasso legale ha effetto anche in relazione alle sanzioni civili previste per l’omesso o ritardato versamento di contributi previdenziali e assistenziali.

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DGR N.885/21 – FONDO DI ROTAZIONE “ANTICRISI ATTIVITA’ PRODUTTIVE” – VENETO SVILUPPO 

E’ stato rifinanziato il Fondo di Rotazione “Anticrisi Attività Produttive” istituito presso Veneto Sviluppo. 
Le tipologie di intervento finanziabili sono di due tipi: 
1 – INIZIATIVE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INVESTIMENTI 
2 – INTERVENTI DI SUPPORTO FINANZIARIO 
Si segnalano iin particolare le opportunità previste per la realizzazione di investimenti, I dettagli sono a disposizione nell’area Circolari.

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NUOVI FONDI SIMEST PER INTERNAZIONALIZZAZIONE E E-COMMERCE

SIMEST, società che supporta le imprese italiane nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione, ha aperto nuovi bandi per il finanziamento di investimenti volti a: 
– promuovere il business delle imprese italiane attraverso la partecipazione a fiere e mostre 
– supporto degli interventi di internazionalizzazione delle imprese (Temporary Export Manager
– lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi attraverso l’acquisizione di nuovi mercati 
– sostenere l’export di prodotti e/o marchi italiani con canali di vendita digitali per il commercio elettronico 
I dettagli sono a disposizione nell’area Circolari.

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Fringe benefits: incrementato a € 3.000 il limite di esenzione per il 2022 

Per il periodo d’imposta 2022, il D.L. 176/2022 (c.d. decreto Aiuti-quater) ha elevato a 3.000,00 euro il limite di esenzione fiscale e contributivo relativo alle elargizioni di fringe benefits da parte dei datori di lavoro
Rientrano in tale fattispecie, per esempio, i buoni spesa e i buoni carburante e, solo per il 2022, anche le somme erogate o rimborsate ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale
Il datore di lavoro li può riconoscere anche ad personam, quindi senza i vincoli che devono essere rispettati da altri strumenti di welfare aziendale. 
Tale beneficio non è elargibile ai dipendenti con auto aziendali in fringe benefit, poiché si supererebbe il predetto limite di esenzione fiscale e pertanto i buoni corrisposti sarebbero soggetti a tassazione. 
Per il 2022, in aggiunta al nuovo limite di 3.000,00 euro, il datore di lavoro potrà riconoscere ai dipendenti anche buoni benzina per un valore massimo di 200,00 euro come ulteriore beneficio. 
Lo Studio resta a disposizione per chiarimenti  

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Circolari e Approfondimenti

DAL 1° MARZO AL 31 MARZO 2023 AL VIA LE DOMANDE DI PRENOTAZIONE DEL BONUS PUBBLICITA’

LEGGE DI BILANCIO 2023 E LENOVITÀ DA GENNAIO PER IL LAVORO

Road Map 2023 – Principali scadenze fiscali per il 2023

Le novità della legge di Bilancio 2023 per previdenza e pensioni

DGR N.885/21 – FONDO DI ROTAZIONE “ANTICRISI ATTIVITA’ PRODUTTIVE” – VENETO SVILUPPO 

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