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Nuovi obblighi di comunicazione per l’utilizzo del Bonus Investimenti 4.0

Ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 e dei crediti d’imposta per investimenti in attività di R&S, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare dalla data del 30.03.2024.
Viene inoltre previsto che la comunicazione debba essere aggiornata al completamento di tali investimenti. Tale comunicazione di completamento, per espressa disposizione, vale anche per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024 (giorno antecedente alla data di entrata in vigore del DL 39/2024). In attesa delle specifiche disposizioni attuative:
· Per gli investimenti dal 30 marzo 2024 occorre presentare la comunicazione preventiva e la comunicazione ex post al completamento degli investimenti;
· Per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024 occorre presentare soltanto la comunicazione ex post.
Le comunicazioni ex ante ed ex post dovranno essere effettuate sulla base del modello adottato con DM 6 ottobre 2021, che sarà aggiornato in funzione delle nuove finalità.
PER I CREDITI DEL 2023 NON ANCORA UTILIZZATI?
Per gli investimenti 2023, con riguardo al solo bonus 4.0, la compensabilità dei crediti maturati ma non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione secondo le modalità sopra previste. Ne consegue che l’utilizzo di tali crediti è di fatto, allo stato attuale, in stand-by, essendo necessario presentare l’apposita comunicazione richiesta.
Si preme quindi sottolineare che i termini e le modalità di invio al MIMIT saranno definiti con un prossimo DM.
Per qualsiasi lo Studio rimane a disposizione per approfondimenti ed eventuali altri richieste.