PROFESSIONISTI PER L'IMPRESA

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: ENTRO IL 2 OTTOBRE L’ADEGUAMENTO DEI REGISTRATORI DI CASSA

Si avvicina una nuova scadenza per la lotteria degli scontrini. Si va verso le estrazioni in tempo reale ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Per favorire il processo di aggiornamento dei misuratori fiscali è previsto in favore degli esercenti un contributo economico per l’operazione sotto forma di credito d’imposta.
Il credito d’imposta ammonta al 100 % della spesa sostenuta per l’intervento sui misuratori fiscali, fino ad un massino di 50 euro per ogni registratore di cassa.
Il credito può essere utilizzato in compensazione tramite F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva alla registrazione della fattura per l’adeguamento, indicando il codice tributo “7032” e utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione che, per usufruire del credito d’imposta, la spesa deve essere sostenuta entro il 31/12/2023 e la modalità di pagamento della fattura del servizio di aggiornamento dev’essere tracciata (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali ecc.).
SI invitano i clienti interessati a rivolgersi al proprio fornitore di registratori di cassa per procedere all’aggiornamento degli stessi.
Lo studio rimane a diposizione per eventuali richieste.